14OTT23  

Si conclude la campagna di sperimentazione del progetto CADS

Si conclude oggi la campagna di sperimentazione del progetto CADS - Creazione di un Ambiente Domestico Sicuro che ha visto la collaborazione sinergica di STRESS s.c.ar.l, e dei suoi soci Università degli Studi di Napoli Federico IIConsorzio T.R.E. e del suo socio TME srl - Test and Manufacturing Engineering , Università degli Studi del Molise, e del partner di progetto La Tecnica Nel Vetro SpA.
Presso il laboratorio del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è svolta la campagna prove su tavola vibrante con l’innovativa facciata continua di tipo a cellula munita di finestra apribile verso l’esterno con sporgenza, domotica ed antisismica, realizzata dal partner di progetto La Tecnica Nel Vetro SpA.

Le attività svolte investigano il comportamento di due dispositivi di protezione di tipo antisismico: Dispositivo domotico di chiusura della finestra apribile e Staffa di collegamento inferiore di tipo a “fusibile”.
La loro funzione è quella di salvaguardare l’integrità della cellula, evitando che la rottura del vetro o la fuoriuscita dalla sua sede, oppure la sconnessione della finestra, possano creare uno scenario di pericolo per le persone oltre alle perdite economiche legate all’interruzione dei servizi e alla sostituzione delle cellule.

     

     
05OTT23  

Sismica: valutazione delle prestazioni di elementi non strutturali attraverso verifiche sperimentali e numeriche

E' stato pubblicato su InGENIO un articolo divulgativo che descrive le attività di ricerca condotte e attualmente in corso nell'ambito del progetto CADS, coordinato dal prof. Roberto Nascimbene (IUSS - Scuola Universitaria Superiore PaviaEUCENTRE). Le attività descritte nell'articolo fanno particolare riferimento ai contributi del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura e delle aziende TECNOSISTEM S.p.A. e SEA Costruzioni - Soluzioni Ecosostenibili Architettoniche, soggetti attuatori del Consorzio STRESS s.c.ar.l.

L'articolo descrive la valutazione su tavola vibrante dell'efficacia di un dispositivo di isolamento sismico innovativo per impianti di tubazioni antincendio sospese, testato utilizzando un protocollo recentemente sviluppato in accordo alle norme tecniche correnti (https://lnkd.in/ddUbeKeU).

>> LEGGI L'ARTICOLO << 

ingenio-web.it   iusspavia.it   eucentre.it   dist.unina.it   tecnosistemspa.it   sea-costruzioni.it   stress-scarl.com

     

     
26LUG23  

Test sismico multiassiale presso il 6DLab di Eucentre

Nella giornata del 26 luglio si è tenuta la prova sperimentale finale del progetto CADS – Creazione di un Ambiente Domestico Sicuro. Le prove sono state effettuate presso il 6DLab di Eucentre su un edificio prefabbricato modulare eco-sostenibile del partner SIB CASE utilizzando un protocollo di prova che prevedeva una serie di prove dinamiche multi-assiali ad intensità crescente. Il test ha permesso di studiare il comportamento sismico di alcuni elementi non-strutturali quali pannelli di tamponamento e sistemi di ancoraggio di impianti forniti da Hilti Italia.

Partner di progetto:
EUCENTRE | STRESS s.c.ar.l | Università degli studi di Enna “Kore” | DHITECH Scarl | Unisalento | IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia | BIOTECNOMED | ETA | La Tecnica Nel Vetro SpA | SIB CASE MOBILI

Soci STRESS coinvolti nel progetto:
Università degli Studi di Napoli Federico II | Università degli Studi del Sannio-Benevento |SEA Costruzioni – Soluzioni Ecosostenibili Architettoniche | Università degli Studi del Molise | TECNOSISTEM S.p.A. Brancaccio Costruzioni Spa | Consorzio T.R.E. | Arethusa

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso del Ministero Istruzione, Universita’ e Ricerca “Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020” – Area di Specializzazione “#Tecnologie per gli Ambienti di Vita”.

     

     
21GIU23  

Workshop “Prove sperimentali ed elementi non strutturali: Ricerca attuale e nuove prospettive”

Il 21 giugno si è tenuto il Workshop “Prove sperimentali ed elementi non strutturali: Ricerca attuale e nuove prospettive”, nell’ambito del progetto PON CADS, coordinato dal prof. Roberto Nascimbene (IUSS - Scuola Universitaria Superiore PaviaEUCENTRE). Il Workshop è stato organizzato dalla prof.ssa Marinella Fossetti dell’Università “Kore” di Enna (Università degli studi di Enna "Kore") presso tale università. Durante il Workshop è stato possibile visitare le strutture, i laboratori innovativi dell’Università “Kore” e il centro di ricerca LEDA (Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis), che dispone di due tavole vibranti particolarmente performanti e di una parete di contrasto dotata di attuatori per prove di strutture e componenti di grandi dimensioni. Il Workshop è stato incentrato nell’ambito del comportamento sismico degli elementi non strutturali. Nel corso della giornata, sono state presentate le attività sperimentali in corso, dando particolare rilievo agli aspetti di ricerca scientifica e di impatto sociale.

Si riporta di seguito il programma degli interventi della giornata:

14.00-14.20 Saluti istituzionali

Prof. Roberto Nascimbene – IUSS Pavia

Prof. Francesco Castelli - UniKore

14.20-15.00 Esecuzione live di un test dinamico su tavola vibrante, di un telaio tamponato in c.a. in scala reale, per l’acquisizione di dati necessari alla costruzione di un modello di Intelligenza Artificiale

UNIKORE (Giacomo Navarra, Francesco Lo Iacono)

15.00-15-30 Prove su tavola vibrante di un sistema di tubazioni antincendio e relativi sostegni considerando sistemi tradizionali e innovativi di protezione sismica.

UNINA (Gennaro Magliulo)

15.30-16.00 Le prove dinamiche in sito per la calibrazione di sistemi di building automation (BAS) per i componenti non strutturali.

UNISANNIO (Giuseppe Maddaloni) - UNINA ( Antonio Bilotta)

16.00-16.30 Indicazioni progettuali e sviluppo di sistemi low-damage per partizioni ed impianti

UNISALENTO (Daniele Perrone, Gianni Blasi)

17.00-17.20 Analisi di dati provenienti da elementi non strutturali tramite tecniche di Intelligenza artificiale

UNIKORE (Vincenzo Conti)

17.20-17.40 Indagini sperimentali per valutare l’influenza di innovativi pannelli di tamponamento in CLT sulla risposta sismica di telai in c.a.

UNIKORE (Marinella Fossetti)

17.40-18.10 Metodi e procedure per la gestione di strutture complesse

UNIMOL (Antonio Sandoli, Giovanni Fabbrocino)

18.10-18.30 Preliminare prova finale progetto CADS tavola vibrante 6DOF

IUSS/EUCENTRE (Roberto Nascimbene)

18.30-19.00 Discussione e chiusura lavori

     

     
 29MAR23  

Campagna di sperimentazione presso il laboratorio della Federico II di Napoli

Si conclude oggi la prima parte della campagna napoletana di sperimentazione del progetto CADS - Creazione di un Ambiente Domestico Sicuro che ha visto la collaborazione sinergica di STRESS s.c.ar.l, e dei suoi soci TECNOSISTEM S.p.A.SEA Costruzioni - Soluzioni Ecosostenibili ArchitettonicheUniversity of Naples Federico II.

Presso il laboratorio del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell' University of Naples Federico II, utilizzando un nuovo protocollo di prova in accordo alle Norme tecniche italiane è stato testato un innovativo sistema di #isolamento antisismico progettato dalla TECNOSISTEM S.p.A. per #elementinonstrutturali.

Ancora un esempio concreto di Ricerca ed Innovazione al servizio della sicurezza strutturale.

Partner di progetto:
EUCENTRE | STRESS s.c.ar.l | Università degli studi di Enna "Kore" | DHITECH Scarl IUSS - Scuola Universitaria Superiore Pavia | @BIOTECNOMED | @ETA | La Tecnica Nel Vetro SpA | SIB CASE MOBILI

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso del Ministero Istruzione, Universita' e Ricerca “Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020” - Area di Specializzazione “#Tecnologie per gli Ambienti di Vita”.

Soci STRESS coinvolti nel progetto:
University of Naples Federico II | Università degli Studi del Sannio-Benevento |SEA Costruzioni - Soluzioni Ecosostenibili Architettoniche | Università degli Studi del Molise | TECNOSISTEM S.p.A. | Brancaccio Costruzioni Spa | Consorzio T.R.E. | Arethusa

1680099255620

     

     

 

3NOV22

 

 

 

Dalle 14:00 alle 18:30, si è tenuto un workshop presso l'aula Manfredi Romano dell'Università Federico II di Napoli, che ha visto la partecipazione dei partner di ricerca coinvolti nel progetto CADS. Dopo i saluti istituzionali da parte dell'Università Federico II, di Eucentre e di Stress s.c.a r.l., ciascun relatore ha presentato le attività svolte per ciascun obiettivo realizzativo (OR) del progetto. Il workshop è stato l’occasione per approfondire le attività numeriche e sperimentali in corso e in fase di sviluppo.

Scarica la LOCANDINA e segui il PROGRAMMA:

1 - Saluti istituzionali

14.00-14.10 Saluti istituzionali VIDEO

Prof. Gennaro Magliulo - Università degli studi di Napoli Federico II

Ing. Fabio Germagnoli - Direttore Generale Eucentre

Ing. Marilena Esposito - Stress s.c.a r.l.

14.10-14.20 Il progetto CADS – tra sviluppo analitico e validazioni sperimentali – un approccio integrato VIDEO

Prof. Roberto Nascimbene - IUSS - Eucentre

14.20-14.50 OR1. Definizione di un database relativo agli elementi non-strutturali installati in edifici pubblici, residenziali e industriali e valutazione speditiva del rischio derivante da eventi estremi.

2 - Ing. Martino Zito – Eucentre PDF VIDEO

- Definizione di un database relativo agli elementi non-strutturali

3- Dr. Alessandra de Angelis – Unisannio PDF VIDEO

- Applicazione di procedure di «Rapid Visual screening» per la valutazione della vulnerabilità dei componenti non strutturali

14.50-16.20 OR2. Valutazione delle prestazioni degli elementi non strutturali selezionati nella loro attuale configurazione, verifiche sperimentali e numeriche

4- Prof. Gennaro Magliulo – Unina PDF VIDEO

- Sviluppo e validazione sperimentale di un dispositivo innovativo per la protezione sismica di tubazioni e relativi sostegni

5- Ing. Carmine Molitierno – Unina PDF VIDEO

- Comportamento sperimentale di una facciata in vetro con un’apertura soggetta ad azioni dinamiche

6- Dr. Gianni Blasi – Unisalento PDF VIDEO

- Presentazione attività nell’ambito dell’OR2.7-2.8

7- Prof. Giuseppe Maddaloni – Unisannio PDF VIDEO

- Prove dinamiche in sito e «updating» di modello per la caratterizzazione di componenti non strutturali

8 - Prof. Marinella Fossetti – Unikore PDF VIDEO

- Analisi Teorico-Sperimentale per lo sviluppo di tecniche di costruzioni ibride ed innovative in cui le strutture intelaiate incorporano pareti di tamponamento in CLT

16.40-17.00 OR3. Criteri di classificazione sismica degli elementi non-strutturali.

9- Dr. Daniele Perrone – UniSalento PDF VIDEO

- Criteri per la classificazione sismica degli elementi non-strutturali

10 - Prof. Roberto Nascimbene – IUSS – Eucentre PDF VIDEO

- Criteri per la classificazione sismica degli elementi non-strutturali

17.00-17.30 OR4. Realizzazione dei elementi non-strutturali smart e loro integrazione nel building automation mediante sistemi di monitoraggio.

11 - Prof. Vincenzo Conti – UniKore PDF VIDEO

- Sviluppo di architetture di analisi innovative basate su tecniche di soft-computing e di intelligenza artificiale per la creazione e gestione di un ambiente domestico sicuro

12 - Prof. Antonio Bilotta – Unina PDF VIDEO

- Sistemi di Monitoraggio - Applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale

13 - Dr. Daniele Perrone – UniSalento PDF VIDEO

- Sviluppo di un dispositivo innovativo per la protezione sismica di impianti sospesi

14 - Prof. Giuseppe Maddaloni – Unisannio PDF VIDEO

- Progettazione sistema prototipale di protezione dei componenti non strutturali da integrare nel building automation

17.30-17.40 OR5. Sviluppo di una piattaforma digitale per l’integrazione degli elementi non-strutturali nel Building Automation e sviluppo di tools per progettazione sismica in ambiente Building Information Modeling.

15 - Dr. Milena Casto – IUSS PDF VIDEO

- Progettazione sismica di elementi non-strutturali mediante tecnologia BIM

17.40-17.50 OR6. Validazione delle procedure proposte, sia numericamente che sperimentalmente, attraverso applicazione a casi studio.

16 - Dr. Daniele Perrone – UniSalento PDF VIDEO

- Strutture modulari low-damage per la riduzione del rischio sismico

17.50-18.00 OR7. Messa a punto di un sistema e di procedure per la gestione dei servizi socio-sanitari post sisma o altre calamità

17 - Dr. Antonio Sandoli – Unimol PDF VIDEO

- Messa a punto di un sistema e di procedure per la gestione dei servizi socio-sanitari post sisma o altre calamità


18.00-18.10 OR8. Disseminazione dei risultati ottenuti

18 - Prof. Roberto Nascimbene - IUSS - Eucentre VIDEO

     

     
18NOV21   

Workshop ONLINE

I laboratori e la sperimentazione sugli elementi non strutturali

Nella mattinata di giovedì 18 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, si è tenuto un workshop in modalità online, che ha visto la partecipazione dei partner di ricerca coinvolti nelle attività sperimentali del progetto CADS. Dopo i saluti istituzionali, ciascun relatore ha presentato il laboratorio di appartenenza e ha illustrato le attività sperimentali previste all’interno del progetto. Il workshop è stato l’occasione per conoscere in maggior dettaglio le attrezzature sperimentali disponibili all’interno del partenariato e gli elementi oggetto di studio e sperimentazione.

>> SCARICA IL PROGRAMMA <<      |      >> GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP <<

Clicca sul nome del relatore per scaricare le slide dell'intervento:

Ing. Fabio Germagnoli - Direttore Generale Eucentre
Prof. Roberto Nascimbene - IUSS - Eucentre
Ing. Filippo Dacarro - Eucentre _ Parte 1 - Parte 2
Prof. Gennaro Magliulo - Università di Napoli Federico II
Ing. Daniele Perrone - Università del Salento
Prof. Marinella Fossetti - Università di Enna “Kore”
Prof. Giuseppe Maddaloni - Università del Sannio
Ing. Francesco Graziotti - Università di Pavia - Eucentre
     

     
06LUG21  

Workshop ONLINE

Il Progetto CADS: Focus Partner Industriali

Nella mattinata di martedì 6 luglio, dalle 10:00 alle 13:00, si è tenuto un workshop in modalità online, che ha visto la partecipazione dei partner industriali coinvolti nel progetto CADS. Il progetto ha come scopi la creazione di un ambiente domestico sicuro e la classificazione sismica degli elementi non strutturali. Dopo i saluti istituzionali, ciascun partner ha presentato i suoi prodotti, con particolare riferimento alle tipologie di elementi non strutturali e alle soluzioni tecnologiche che saranno oggetto di studio all’interno di CADS. Il workshop è stato l’occasione per consolidare il partenariato e per presentare gli sviluppi più recenti dell’industria degli elementi non strutturali.

>> SCARICA IL PROGRAMMA <<      |      >> GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP <<

Clicca sul nome del relatore per scaricare le slide dell'intervento:

Prof. Roberto Nascimbene - IUSS - Eucentre
Ing. Roberta Sammarco - La Tecnica nel vetro Spa
Dott.ssa Antonella Marino - Edilvetro Srl
Dott.ssa Lucia Summa - SIB Case Mobili Srl
Dott.ssa Samanta Turati - ETA Spa _ Parte 1 - Parte 2
Ing. Francesco Gambi - Tecnosistem Spa
Ing. Giovanni Granatello - Consorzio TRE