La realizzazione di un esaustivo database relativo agli elementi non-strutturali tipicamente presenti negli edifici pubblici, industriali e residenziali consentirà di definire i principali parametri prestazionali necessari per la loro classificazione sismica, e per l’integrazione nel Building Automation. La creazione di protocolli e banche dati condivisi, non solo consentirà un miglioramento della sicurezza degli ambienti di vita ma anche la realizzazione di un collegamento stabile tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.
I componenti non-strutturali individuati grazie al database e agli studi statistici realizzati saranno poi approfonditamente analizzati sia dal punto di vista numerico che sperimentale, mediante prove svolte sia in laboratorio che test in-situ. È particolarmente importante definire il comportamento di un elemento esistente in-situ in modo da tenere conto delle condizioni reali di funzionamento (vincoli effettivi con la struttura, reali condizioni di gestione). Per questo motivo l’attenzione sarà anche focalizzata al grado di connessione degli elementi alla struttura.
Il database sviluppato è di tipo relazionale, con dati suddivisi e organizzati in più tabelle. Partendo da una tabella principale, che registra tutti gli oggetti inclusi nella banca dati, ogni oggetto (o record) rimanda a una o più ulteriori tabelle, che immagazzinano i dati relativi all’oggetto specifico, suddividendoli in sotto insiemi consistenti. Il database sarà raggiungibile dal web, fruibile online e la registrazione degli utenti avverrà tramite richiesta all’amministratore.
La classificazione adottata permette un’adeguata flessibilità e la possibilità di interazione con i software BIM, sempre più frequentemente impiegati. Le categorie secondo cui suddividere gli oggetti inseribili nel database rispecchiano la suddivisione in classi definita dallo standard IFC4 sviluppato da Building Smart e adottato da numerosi software BIM. La classificazione adottata suddivide gli elementi non strutturali in sottoclassi, che definiscono livelli di dettaglio sempre maggiore.

E’ in fase di completamento un report relativo all’analisi dei principali prodotti non-strutturali disponibili sul mercato, con particolare riferimento alle tipologie prodotte dai partner industriali del progetto. 
Per le principali tipologie sono state redatte delle schede che riassumono i seguenti dati:
- Configurazioni geometriche
- Materiali utilizzati
- Connessioni alla struttura
- Certificazioni ottenute 

 L'ARTICOLO E' IN AGGIORNAMENTO